Search results for "paesaggio domestico"
showing 3 items of 3 documents
QUEL LABILE CONFINE TRA ARTE E DESIGN
2019
Il design è arte? Questa domanda, che molti si pongono e alla quale non pochi hanno cercato di rispondere in modo definitivo, costituisce il filo conduttore di questo breve libro nel quale si cerca di dare al lettore una traccia per orientarsi nel mondo dell’arte e del design, spesso insidioso e/o difficilmente comprensibile. La necessita di un ripensamento dell’opera e dei ruoli dell’artista e del critico che si adatti a una realtà in trasformazione e al centro del dibattito nell’ambiente intellettuale italiano fin dall’inizio degli anni ’60 del novecento. Questione nodale e quella di definire un’arte che, per cosi dire, si trova al di là della dimensione dell’artisticità, nella prospettiv…
IL VOLUME DEL FUTURO. Letture, divagazioni ed altro intorno a questi nostri tempi
2013
il volume propone una riflessione a più voci sul futuro del libro nell'epoca dell'avvento del web e della diffusione sempre più capillare dell'ebook e delle biblioteche on line. Oltre ai saggi dei due curatori, il volume ospita saggi di intellettuali, uomini di cultura e docenti universitari ai cui viene chiesto di raccontare un libro che, a loro giudizio, meglio di altri descrive il mnostro tempo. Partendo dalle posizioni di Agamben sulla nozione di contemporaneo, il volume raccoglie riflessioni critiche sul nostro tempo declinate a partire da un testo letterario ed "agite" attraverso letture pubbliche di alcune delle loro pagine. Il saggio di Giuseppe Marsala riflette sul ruolo dei libri …
Il paesaggio dei libri
2013
Il paesaggio dell'architettura che cambia, con l'avvento del web e della lettura on line. Il saggio ragiona sui cambiamenti del paesaggio domestico e delle biblioteche, e sul ruolo dei libri - intesi anche come manufatti fisici, come costruttori del nostro immaginario visivo e del nostro abitare - nella formazione dello spazio architettonico. Il saggio apre il volume collettaneo di cui è curatore lo stesso autore.